ATTIVITÀ IN CLASSE

Voglio raccontarvi un'esperienza didattica fatta in classe ...in un terzo anno di liceo scientifico. Avevo la  curiosità di scoprire le emozioni dei ragazzi e allo stesso modo testare quanto avessero compreso l'argomento di matematica proposto in classe. Ho deciso di fare un hackaton dividendo i ragazzi in tre gruppi. L'attività è stata fatta complessivamente in quattro ore. Le prime 2 ore sono state impegnate per spiegare il significato di "hackaton", per esporre l'attività progettata, per la costituzione dei team di lavoro e per le prime 2 consegne (step 1 e 2).
Primo step: ad ogni gruppo è stato richiesto di scegliere un nome e un logo (tempo 15 min);
Secondo step: i gruppi in 20 Min hanno prodotto una MOOD BOARD, una tavola di stile con una serie di immagini unite tra di loro, come in un collage, sul tema delle emozioni che si provano in classe;
Terzo step: sono stati assegnati 3  problemi di uguale difficoltà, uno per ogni gruppo, con l'intento di impegnare i ragazzi in tre azioni differenti e sequenziali:    
1. Analizzare il testo del problema individuando i dati iniziali e costruire una figura che rappresenti la situazione descritta 
2. Individuare una strategia risolutiva
3. Valutare se la soluzione trovata sia la migliore ( esiste una strada più breve?)
4. Esporre la soluzione alla classe in un tempo max di 3 Min presentando 1/2 slide massimo. 
In questa attività il mio ruolo è stato quello di mentore. Ho valutato il lavoro degli studenti come verifica assegnando un voto secondo la griglia di valutazione adottata dal dipartimento di matematica e fisica del mio liceo. I ragazzi sono rimasti estremamente soddisfatti perché hanno messo in atto un processo di apprendimento per "scoperta". Allo stesso tempo l'hackathon mi ha consentito di osservare i ragazzi, di scoprire le loro attitudini e le loro insicurezze. 
Buon hackaton a tutti!!!😊

Commenti

  1. Attività significativa; metodologia vincente; coinvolgimento totale; risultati eccezionali per tutti i partecipanti. Complimenti Gemma per la tua didattica innovativa sempre più vincente

    RispondiElimina
  2. Grazie. Io credo fermamente che la scuola debba offrire occasioni di crescita diversificate. La scuola è vita!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

ORIENTAMENTO. CHE COS'È?

CURIOSITÀ..ISOLA D'ELBA

Natale...tombola..libri...a scuola